La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale istituita per ricordare la nascita della Repubblica. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, nonché anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi, con la celebrazione principale che avviene a Roma.

La parrocchia dei santi medici Cosma e Damiano di Alberobello vuole ricordare questa data molto importante del nostro Paese con l'esibizione del Coro Bismantova nella basilica invitando tutta la cittadinanza a prenderne parte.

FotoBismatova



PROGRAMMA

Canto tradizionale scozzese AMICI MIEI (arr. Paladini- Baroni)
Canto tradizionale emiliano VECIA CAMPANA (R. Kubik )
Canto tradizionale toscano MAREMMA (arr. Malcapi-Baroni )
Canto tradizionale trentino LA MONTANARA (Ortelli-Pigarelli)
Canto tradizionale valdostano MONTAGNES VALDOTAINES (arr. G. Malatesta)
Canto tradizionale friulano STELUTIS ALPINIS (arr. Gianni Malatesta)
Canto tradizionale sardo NANNEDDU MEU (P. Mereu - T. Puddu)
Canto tradizionale veneto PEREGRINAZIONI LAGUNARI (arr. L. De Mattia )
Canto tradizionale valdostano SOLO (M. Maiero)
Fabrizio De André AVE MARIA (da “La buona novella”)
Canto tradizionale sud-africano THE LION SLEEPS TONIGHT (Salomon Linda)
Canto tradizionale sardo DEUS TI SALVET MARIA (G. Scrugli)

 

Coro a quattro voci maschili (tenori primi, tenori secondi, baritoni e bassi), il Coro Bismantova Coro a quattro voci maschili (tenori primi, tenori secondi, baritoni e bassi), il Coro Bismantova prende il suo nome dalla caratteristica montagna rocciosa che sovrasta Castelnovo ne' Monti, capoluogo della montagna reggiana. Sorto nel 1975, ha eseguito, nei primi anni di attività, quasi esclusivamente i canti del repertorio classico montanaro italiano. Poi, nella ricerca di una propria personale fisionomia, pur non tralasciando l'esecuzione di tali brani, si è dedicato più ampiamente alla ricerca e allo studio di canti popolari italiani e stranieri.

Ha partecipato a Concerti e Rassegne corali in ogni parte d'Italia, ottenendo sempre lusinghieri consensi. Ha compiuto tournées in Belgio, Romania, Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Slovacchia, Portogallo, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Grecia, Spagna e Brasile. Ha cantato in diretta sulla prima e seconda rete della televisione italiana. Il 15 dicembre 2008 ha preso parte, a Roma, al Concerto di Natale della Camera dei Deputati, tenutosi nell’aula di Palazzo Montecitorio. Ha effettuato cinque incisioni discografiche. Dal 1981, organizza a Castelnovo ne' Monti, in luglio la "Rassegna Corale Castelnovese”, importante raduno corale a carattere nazionale ed internazionale. A partire dal 1999 il Coro organizza un altro importante evento culturale chiamato "Parole e Immaginiin Concerto" che ha visto negli anni la collaborazione con importanti artisti come Ivana Monti, Marina Coli, Mara Redeghieri, Giovanni Lindo Ferretti e lo scialpinista Tone Valeruz.

Il Coro Bismantova, che è composto da oltre 40 cantori, è diretto, fin dalla sua fondazione, da GiovanniBaroni. Nella sua struttura societaria, il Coro Bismantova comprende più di centocinquanta soci sostenitori che ne seguono fattivamente l'attività e, spesso, lo accompagnano nelle trasferte.

 

Eventi in Parrocchia

CoroBismantova2giu19

2 giugno, Festa della Repubblica Italiana

La Basilica

neipressi

Le Campane della Basilica in un articolo del prof. Gino Angiulli

Arcipreti & Prelati

interno

il dotto Domenico Morea "illustrato" dal dir. Modesto Cammisa