Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

gesuindemoniatoNel Vangelo odierno, viene sollevata contro Gesù una doppia accusa: i suoi parenti lo ritengono pazzo e lo vogliono riportare a casa, mentre i dottori della legge gli rinfacciano di essere posseduto dal diavolo. I dottori della legge non lo ritengono un pazzo, ma uno che ha poteri sovrumani e strani.

Contro le due imputazioni, Gesù ha una sola risposta: tutto ciò che Egli va costruendo manifesta il carattere dell’unitarietà e del potere di Dio e del suo Spirito Santo. Un’opera del maligno non potrebbe presentare tutto questo. L’operato di Gesù, inoltre, mostra il carattere di una nuova comunità spirituale, che non può essere confusa con quella antica e terrena.

Per questo i parenti non vengono lasciati passare, e coloro che lo accusano di avere uno spirito maligno identificano lo Spirito di Dio con satana, il che è la bestemmia più imperdonabile. Giacché essa è l’aperta contraddizione contro Dio. L’attivo Spirito di Dio, nel lavoro costruttivo di Gesù, è visibile per chiunque voglia vedere.

C’è da imparare: ovunque agiscono gli uomini, anche nella Chiesa, il loro operato può venir criticato (per quanto concerne l’incarico di Dio) come contraddittorio, ma dove Dio stesso è all’opera, l’uomo che lo contraddice condanna se stesso.

Buona Domenica! Don Leonardo

Eventi in Parrocchia

CoroBismantova2giu19

2 giugno, Festa della Repubblica Italiana

La Basilica

neipressi

Le Campane della Basilica in un articolo del prof. Gino Angiulli

Arcipreti & Prelati

interno

il dotto Domenico Morea "illustrato" dal dir. Modesto Cammisa