Stampa
Categoria: Tutto è stato fatto per mezzo della Parola
Visite: 543
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

battesimoIl Vangelo di Marco che descrive il battesimo di Gesù, fa aprire il cielo quando il Signore è nell’acqua del Giordano e fa librare lo Spirito Santo sopra il battezzato, men-tre la voce del Padre lo dichiara suo Figlio Amato. È il modello di tutti co-loro che dopo di lui riceveranno il battesimo cristiano: tutti riceveranno lo Spirito dall’alto e saranno rigenerati a figli di Dio. L’acqua terrena non diventerà per questo coreografia, dispensabile, ma

coassunta nell’evento trinitario del battesimo di Gesù. Ciò che era finora un simbolo ora diventa parte di un sacramento, an-zi una parte insostituibile per ognuno che deve essere «rigenerato dall’acqua e dallo Spirito» (Gv 3,5) per ricevere e partecipare alla vita divina.

Tutto questo perché il Figlio incarnato si immerge nella storia della salvezza ed assume gli antichi segni—come la traversata salvifica del diluvio (1Pt 3,21), l’immersione del popolo nell’abisso del mare (1Cor 10,1-2) e infine il battesimo di Giovanni—li assume, dicevamo, nel nuovo, trinitario evento salvifico.

Buona Domenica! Don Leonardo

Questo sito fa uso di Cookie, si prega di leggere l'informativa sul Trattamento dei Dati.